THE DEFINITIVE GUIDE TO PARADISI FISCALI

The Definitive Guide to paradisi fiscali

The Definitive Guide to paradisi fiscali

Blog Article

Più precisamente viene redatta una black listing relativa alle persone fisiche cioè ai cittadini italiani che spostano la propria residenza in uno dei Paesi a fiscalità privilegiata e una black listing relativa alle società italiane collegate e controllate che hanno sede nei paradisi fiscali [one].

L’articolo 5 della norma citata punisce con la reclusione da un anno e sei mesi a quattro anni chi 

Uruguay, con riferimento alle societa' esercenti attivita' bancarie e alle holding che esercitano esclusivamente attivita' off-shore.

Un esempio classico è la dichiarazione fraudolenta mediante fatture o altri documenti per operazioni inesistenti finalizzati advertisement evadere le imposte sui redditi o l’imposta sul valore aggiunto (IVA).

E quali sono le differenze tra un paradiso fiscale e un Paese che si trova nella cosiddetta lista nera? Analizziamo appear stanno effettivamente le cose nella nostra guida. 

I paradisi fiscali sono inseriti in una “black list” (lista nera) che viene costantemente aggiornata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con apposito decreto.

Dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti for every operazioni inesistenti: l’art. 2 del Decreto citato punisce con pena detentiva da quattro a otto anni chiunque, al good di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, avvalendosi di fatture o altri documenti utili, indica in una delle dichiarazioni relative a dette imposte elementi passivi fittizi.

La legge di stabilità del 2015 ha stabilito che l’unico criterio da considerare affinché un Paese finisca in black checklist in relazione alla indeducibilità dei costi delle transazioni estere sia la mancanza di uno scambio di informazioni adeguato con l’Italia.

Il processo è equo, in quanto i miglioramenti vengono resi visibili nell’elenco, e ha stimolato la trasparenza grazie imp source alla pubblicazione on line delle lettere d’impegno dei paesi. Il processo di inserimento nell’elenco dell’UE ha anche creato un quadro navigate to this website for every il dialogo e la cooperazione con i companion internazionali dell’UE, per risolvere le preoccupazioni relative ai loro sistemi fiscali e discutere di questioni fiscali di reciproco interesse.

Se l’importo non rispondente al vero indicato nelle fatture, o nei documenti, per periodo d’imposta, è inferiore ad euro fifty mila, viene applicata la reclusione da un anno e sei mesi a sei anni;

Sul punto a parere di chi scrive sarà for everyò opportuno che vengano demarcate ed adeguatamente considerate in sede di attuazione del provvedimento le sostanziali differenze tra entrate erariali rispetto alle entrate tributarie di competenza degli enti territoriali.

L'obiettivo principale sarà quello di ottenere il miglior risultato possibile for each il cliente, cercando di ridurre al minimo le conseguenze legali e finanziarie.

"i regimi fiscali, anche  speciali,  di  Stati  o  territori  si considerano privilegiati laddove il livello  nominale  di  tassazione risulti inferiore al fifty his comment is here per cento di quello applicabile in Italia”, stabilisce che la presenza di un livello nominale di tassazione inferiore al fifty% di quello applicabile in Italia è il criterio univoco for each inviduare tali Stati ai fini della discplina CFC; la disciplina CFC si applica, a certe condizioni, anche nel caso di società localizzate in Stati membri dell’Unione europea o in Paesi dello Spazio Economico Europeo “con cui l'Italia abbia stipulato un accordo che assicuri un effettivo scambio di informazioni” 

Omesso versamento di ritenute certificate: l’art. ten bis punisce con la pena detentiva da sei mesi a due anni chiunque non versa entro il termine previsto for each la presentazione della dichiarazione annuale di sostituto d’imposta ritenute (dovute sulla foundation della medesima dichiarazione o) risultanti dalla certificazione rilasciata ai sostituiti for each un ammontare superiore a a hundred and fifty mila euro for every ciascun periodo d’imposta;

Report this page